Barbara Menegatti
Operatrice Shiatsu
FAQ
Lo shiatsu è una tecnica che consiste in pressioni naturali effettuate sul corpo lungo canali energetici detti meridiani, attraverso l’uso di pollice, dita, palmi delle mani, gomiti, ginocchia e piedi. Trae origine dalla tradizione medico-filosofica cinese e si sviluppa successivamente in Giappone, dove il Ministero della Sanità ne ha dato ufficiale riconoscimento.
No. Lo shiatsu non lavora con le frizioni o le manipolazioni tipiche dei massaggi, così come non si attiene ai tessuti superficiali del corpo. Il suo obiettivo sono i livelli profondi e le trasformazioni che si attivano in essi, attraverso manovre agite con la pressione. Il trattamento si riceve vestiti in abiti comodi, su un materasso speciale che si chiama futon.
Lo shiatsu considera l’essere umano come un sistema di elementi interdipendenti di tipo energetico, psichico e fisico, dove l’assenza di salute, e quindi di benessere, è l’espressione della perdita di equilibrio energetico o “disarmonia”. Ecco allora che l’importanza di questa disciplina che mira a risvegliare le risorse energetiche dal profondo del corpo, portandole in equilibrio e concorrendo così al ripristino ed al mantenimento della salute in termini energetici.
Tutti: neonati, bambini, adulti ed anziani, nonché sportivi, sedentari e donne in gravidanza. Attraverso diagnosi energetiche personalizzate, e non protocolli rigidi e standardizzati, viene effettuato il trattamento più idoneo per ogni tipo di disarmonia. Ogni trattamento è unico come unico è l’individuo cui si rivolge. Lo shiatsu non è sostitutivo di eventuali terapie mediche, paramediche, psicologiche e psichiatriche ma è risultato essere perfettamente affiancabile, in accordo con il medico curante.
No. Un Operatore Shiatsu Professionista agisce la giusta pressione, in ascolto con i livelli di permesso ed ingresso che il corpo del ricevente consente. La pressione viene dunque agita in modo progressivo, graduale e rispettoso, senza superare la soglia del dolore, relativamente alla quale ci si confronta comunque e sempre con il ricevente.
Il numero di sedute varia da persona a persona, a seconda della tipologia di situazione fisica e psico-emotiva su cui si va ad agire, sulle condizioni di reattività e vitalità dell’individuo, nonché sull’obiettivo concordato. In alcuni casi un trattamento già crea trasformazione, mentre in altri occorre un percorso più lungo, che è soggettivo. Indicativamente, una media di 3-5 sedute permette di avvertire un buon cambiamento nello stato vitale, cui si potrà dare eventualmente seguito con un mantenimento di sedute più diluite nel tempo.
Il tempo dedicato ad un trattamento shiatsu è di circa un’ora, con una media di 40 minuti di lavoro sul corpo.
Tre anni di studio (per un monte ore minimo di 650 ore frontali) certificati da una della Associazioni e federazioni professionali e di categoria. Per esempio la FISIeO (Federazione Italiana Insegnanti e Operatori Shiatsu), cui io appartengo. Il superamento dell’esame teorico/pratico sostenuto dinanzi alla commissione nazionale della FISieo, come previsto dallo Statuto e dal Regolamento dell'Associazione stess, attesta il titolo di operatore e consente l’iscrizione al ROS (Registro Operatori Shiatsu). Per mantenere l’iscrizione al ROS, maturare costantemente i crediti formativi richiesti, i punti ECOS. Per fare ciò all’operatore é richiesta quindi l’Educazione Continua ECOS, alias una formazione obbligatoria attraverso corsi di aggiornamento, master, corsi e seminari che rappresentano la migliore garanzia per chi desidera affidarsi nelle mani di un professionista Shiatsu. Essendo lo shiatsu, non solo un percorso di conoscenza ma anche un veicolo di profonda trasformazione interiore che coinvolge il modo di vivere, di pensare e di relazionarsi, è opportuno che l’operatore intraprenda, grazie allo shiatsu stesso che fornisce tutti i mezzi di crescita necessari, un percorso di auto-coscienza per sostenere il ricevente nella sua ricerca di benessere.
Barbara Menegatti
Trattamenti
I miei contatti
TORINO, via Pigafetta 40
MATHI (TO), Via Roma n. 8/4
Telefono:
347 5042208
Email:
info@barbaramenegatti.it
Informativa Privacy:
Scarica documento